Disturbi di personalità
La personalità può essere definita come l’insieme dei tratti emozionali e comportamentali che caratterizzano la persona nella vita quotidiana; è relativamente stabile e prevedibile.
Parliamo di disturbi di personalità (DP) quando tali tratti sono rigidi e maladattativi, causando un mal funzionamento dell’individuo o un disagio soggettivo. I modelli disadattativi di pensiero e comportamento si manifestano in età adolescenziale o giovanile e tendono a mantenersi per tutta la vita.
Le persone con questo tipo di disturbo generalmente non percepiscono i propri comportamenti o pensieri come inappropriati e spesso sono i familiari a consigliare un consulto psichiatrico perché l’atteggiamento inadeguato crea problemi agli altri.
I disturbi di personalità vengono classificati in gruppi o Cluster:
Cluster A: Personalità bizzarra od eccentrica
– DP paranoide: caratterizzato da sospettosità e sfiducia nei confronti degli altri. Sono spesso persone ostili ed irritabili che si aspettano di essere sfruttate o danneggiate dagli altri, dubitano della lealtà di amici e della fedeltà del compagno e frequentemente iniziano azioni legali verso altri.
– DP schizoide: caratterizzato da distacco nelle relazioni sociali. Sono persone apparentemente fredde, apatiche, indifferenti ai giudizi altrui; percepite dagli altri come persone eccentriche parlano poco e spesso sono assorbite da interessi filosofici, astronomici e/o salutistici.
– DP schizotipico: caratterizzato da difficoltà nei rapporti interpersonali, alterazione del pensiero e stranezze comportamentali. Sono persone estremamente eccentriche, sospettose ed isolate che utilizzano un linguaggio strano o peculiare; le credenze strane e la superstizione condizionano il comportamento bizzarro.
Cluster B: Personalità drammatica
– DP antisociale: caratterizzato dall’incapacità di adeguarsi alle norme sociali. Sono persone bugiarde, impulsive, aggressive, irresponsabili e spericolate; spesso disoneste sfruttano gli altri per profitto o per piacere personale senza nessun tipo di rimorso.
– DP borderline: caratterizzato da instabilità dell’umore, del comportamento, dei rapporti interpersonali e dell’immagine di sé. Sono persone impulsive con comportamenti assolutamente imprevedibili, mettono in atto frequenti minacce o gesti autolesionistici e spesso lamentano una cronica sensazione di noia; incapaci di tollerare la solitudine hanno relazioni interpersonali tumultuose.
Molto discussa la diagnosi differenziale con la ciclotimia.
– DP istrionico: caratterizzato da un comportamento drammatizzante e ricerca continua di attenzione. Sono persone seduttive che stabiliscono relazioni immediate ma superficiali; tendono a esagerare i loro pensieri e sentimenti con crisi di collera, pianti ed accuse se non sono al centro dell’attenzione o non ricevono approvazione.
– DP narcisistico: caratterizzato da un elevato senso della propria importanza. Sono persone arroganti e presuntuose, pensano che tutto gli sia dovuto, credono di essere “speciali” e richiedono una eccessiva ammirazione; tendenti allo sfruttamento interpersonale e mancanti di empatia sono spesso invidiosi degli altri.
Cluster C: Personalità ansiosa
– DP evitante: caratterizzato da inibizione sociale, sentimenti di inadeguatezza e ipersensibilità al rifiuto. Sono persone con grande desiderio di compagnia, ma reticenti ai rapporti sociali per timore del rifiuto; con scarsa fiducia in se stessi normalmente si presentano come soggetti schivi che svolgono lavori subordinati.
– DP dipendente: caratterizzato da eccessiva necessità di essere accuditi con comportamenti di sottomissione. Sono persone incapaci di prendere decisioni che evitano di assumere ruoli di responsabilità; incapaci di mostrarsi in disaccordo con gli altri e di stare da sole, creano relazioni distorte per il bisogno di attaccamento.
– DP ossessivo-compulsivo: caratterizzato da eccessiva preoccupazione per il perfezionismo, l’ordine ed il controllo. Sono persone inflessibili, preoccupate delle regole e della precisione, avare, serie e formali; incapaci di adattarsi ai cambiamenti non scendono a compromessi e creano scarsi rapporti di amicizia.